ALLERGIA...UN PROBLEMA SEMPRE PIU'DIFFUSO

ALLERGIA...UN PROBLEMA SEMPRE PIU'DIFFUSO 26 lug

Allergie respiratorie e cutanee: ogni allergia è un mondo a sè stante ed ognuna ha le proprie cause e sintomi. 

Che cosa sono le allergie? Sono malattie del sistema immunitario che si manifestano tramite starnuti, broncospasmo, tosse ed eruzioni cutanee.

In Europa si stimano circa 70 milioni di persone che soffrono di allergia ed in Italia una persona su tre; diversi fattori possono provocare allergia, dal polline, ai peli di animali, agli acari fino ad arrivare agli alimenti. 

Perchè si sviluppi un'allergia è necessario che il soggetto entri in contatto con determinate sostanze che vengono definite allergeni; sicuramente negli ultimi anni vi è stato un aumento degli allergeni presenti nell'ambiente: sostanze tossiche presenti nell'aria, cibi sempre più raffinati e prodotti ricchi di additivi, conservanti, case ed uffici dove il condizionatore "domina" l'ambiente. 

Cosa fare? Negli ultimi anni la medicina ha fatto passi da gigante nella terapia delle allergie, dagli antistaminici ai cortisoni. 

E' raccomandabile rivolgersi sempre al medico specializzato in allergologia per fare analisi e test approfonditi e per impostare una strategia terapeutica appropriata per affrontare al meglio i sintomi. 

Purtroppo le allergie sono sempre più sviluppate e quello che possiamo fare è convivere con loro, cercando di arginare il problema. 


Cerca articoli

Richiedi Informazioni