CITTA' ITALIANE DOVE L'ARIA E' PIU' PULITA

CITTA' ITALIANE DOVE L'ARIA E' PIU' PULITA 12 lug

E' molto difficile respirare aria pulita in città a causa del traffico, dei riscaldamenti domestici e degli stabilimenti industriali, i quali emettono agenti inquinanti come il particolato atmosferico (PM10 e 2,5).

Di seguito l'elenco delle città italiane dove l'aria è più pulita. 

  1. NUORO: ha una concentrazione media annuale di soli 12 microgrammi per metro cubo di PM10 ed è una delle città più respirabili in Italia. Sicuramente altri fattori concorrono a rendere questa città la migliore per qualità di aria, come la bassa densità demografica e la scarsa/nulla presenza sul territorio di stabilimenti industriali.
  2. SASSARI: altra città sarda con caratteristiche simili a Nuoro a livello di densità demografica e dove  gli agenti inquinanti sono ampiamente entro i limiti di legge. 
  3. ORISTANO: il podio se lo aggiudica interamente la regione Sardegna, dove anche la città di Oristano favorisce di un clima salubre in cui l'aria è esente, per buona parte, da agenti inquinanti.
  4. AOSTA: quarta posizione per questa città, che si è mantenuta nel corso degli anni al di sotto del limiti consentiti dalla legge, sicuramente frutto di un'attenta gestione della mobilità urbana, la scarsa presenza di stabilimenti industriali e le caratteristiche geo-climatiche dell'aria che favoriscono un ricambio costante dell'aria grazie alle correnti alpine.
  5. BELLUNO: città che gode di un'aria frizzante nonostante siano presenti, soprattutto durante il periodo invernale, fenomeni di inversione termica, dovuti all'aumento di fonti fossili per il riscaldamento ed un'urbanizzazione più diffusa.
  6. PORDENONE: sesta posizione per questa città sul fronte prealpino, dove l'unico inquinante che merita maggiore attenzione è l'ozono concentrato nell'aria. Tutti gli agenti inquinanti sono stimati a livelli prossimi allo zero.
  7. MACERATA: per questa città nessun superamento dei limiti di particolato PM10 e 2,5 e per tutte le altre sostante inquinanti valori decisamente nella norma. I fattori che contribuiscono a rendere Macerata una delle città con l'aria più pulita sono la posizione, le dimensioni ridotte ed il tessuto urbano compatto. 
  8. VERBANIA: città che dimostra come uno stabilimento industriale può influenzare l'aria che respiriamo. Nel 2010 a Verbania è stato chiuso uno stabilimento del settore chimico-plastica (aperto dal 1928) e l'aria ne ha tratto beneficio.

L'aria è uno degli elementi fondamentali della nostra vita ed anche se non la vediamo ne abbiamo fortemente bisogno. Noi stessi siamo fautori del nostro destino e basterebbero dei piccoli accorgimenti per poter garantire a tutti quanti un'aria migliore, pulita e sana. 

#lifestartsbreathing

Cerca articoli

Richiedi Informazioni