FOTOCATALISI

La fotocatalisi è un processo fotochimico che avviene normalmente in natura grazie all’azione combinata di alcuni raggi solari (UV-C) con la presenza di metalli nobili, in rapporto all’umidità relativa all’aria. Integrare un sistema fotocatalitico all’interno di tecnologie innovative crea un servizio di sanificazione ambientale.

Le tecnologie innovative di Sanixair sono il risultato di ricerca e sviluppo della collaborazione tra due importanti istituti di ricerca italiani, l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) ed il dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze Ugo Schiff.

Come funziona la Fotocatalisi?

L’ossidazione fotocatalitica P.C.O. (Photocatalytic Oxidation) si ottiene attraverso la riproduzione dello stesso processo naturale di reazione tra l’irraggiamento solare (attraverso speciali lampade UV-C a frequenze specifiche) ed alcuni elementi (generalmente metalli nobili).
I dispositivi di fotocatalisi Sanixair generano gruppi ossidrili (OH) ad alto potere sanificante, in grado di combinarsi con l’umidità relativa dell’aria (H2O) dando vita a molecole di perossido di idrogeno (H2O2) che si distribuiscono nell’ambiente e sulle superfici. Il perossido di idrogeno altro non è che la comune acqua ossigenata, che non viene immessa nell’ambiente tramite saturazione o nebulizzazione, ma è il prodotto di una reazione fotochimica sicura e temporanea.
La fotocatalisi implica frequenze UV-C controllate, gruppi ossidrili OH e perossido di idrogeno che agiscono in modo combinato e sicuro per una sanificazione efficace in grado di eliminare fino al 99,9% di virus, batteri e ridurre PM 2,5 -10, VOC, NOx, pollini, funghi e lieviti.

Fotocatalisi: è efficace contro i virus?

La reazione fotochimica che si crea grazie alla fotocatalisi consente di inattivare, grazie ad un principio attivo del tutto naturale, le sostanze inquinanti come batteri, virus, muffe, NOx, e VOC.
I fotocatalizzatori P.C.O. progettati da Sanixair sono velocemente installabili dal personale specializzato nei condotti d’aerazione delle strutture interessate.
Il processo fotocatalitico oltre alla principale azione di sanificazione contro virus, batteri, funghi, muffe e lieviti elimina anche i V.O.C. (Volatile Organic Compound), come la formaldeide ed altri composti organici tossici.

Settori di applicazione

Soluzione alle seguenti problematiche

Influenza

Malattia infettiva acuta e contagiosa dalle vie respiratorie, endemica ed epidemica, causata da particolari virus (virus influenzali). Diversi i suoi aspetti sintomatologici, che possono essere caratterizzati da particolari disturbi: può portare, ad esempio, febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, male alle ossa.

Sick Building Syndrome

Problemi di salute o malattie, privi di apparenti cause specifiche, che affliggono persone che occupano spazi di immobili caratterizzati da condizioni insalubri o inquinamento indoor legati anche ai materiali da costruzione.

Covid (Sars-CoV-2)

Forma abbreviata di "Coronavirus disease", denominazione attribuita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità alla malattia respiratoria provocata da agenti patogeni del ceppo di Coronavirus: la malattia provoca negli esseri umani febbre, tosse, difficoltà respiratorie, mentre nei casi più gravi può manifestarsi come polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale, portando persino alla morte. In quanto virus respiratorio si diffonde principalmente attraverso l'esposizione a goccioline respiratorie (prodotte durante l'espirazione da persone malate). che possono contenere particelle virali infettanti.

Stafilococchi coagulasi positivi

Batteri Gram-Positivi (dei quali lo Staphylococcus aureus è il più patogeno e diffuso con il 98% dei casi) che sono in grado di produrre enterotossine responsabili di
intossicazioni alimentari e che possono provocare infezioni della pelle e dei tessuti molli.

Lieviti

Microrganismi eucarioti unicellulari appartenenti al regno dei funghi, caratterizzati dalla suddivisione per gemmazione. Possono causare infezioni o malattie infettive come le micosi.

Muffe

Organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e si riproducono per mezzo di spore. Possono portare problemi respiratori, asma  e danni funzionali respiratori.

Pseudomonas Aeuriginosa

Batterio ubiquitario, considerato un patogeno opportunista per l’uomo. Presente spesso in ambienti umidi ospedalieri dove è responsabile di infezioni nosocomiali, particolarmente gravi in pazienti immunocompromessi o debilitati; le infezioni, caratterizzate da un essudato bluastro, si instaurano spesso in zone con ristagno di fluidi (tracheotomie, cateteri, ustioni, orecchio esterno e ferite cutanee esposte). Questo microrganismo rappresenta inoltre la causa principale delle complicanze infettive e della relativa elevata mortalità negli individui affetti da fibrosi cistica.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.